Secondo il dizionario, si definisce creatività l’inventiva artistica o intellettuale.
La creatività è contrassegnata dall’abilità o potere di portare qualcosa all’esistenza, di dar vita attraverso l’immaginazione a qualcosa di nuovo.
Quando crei qualcosa in realtà la stai portando alla luce creandola dal nulla. Ma come fai a creare qualcosa dal nulla? Come puoi coltivare la creatività? Qual è l’essenza della creatività?
Forse solo la magia potrebbe spiegare quel momento “Eureka” che irrompe senza preavviso. Qualcuno ha detto che è qualcosa di misterioso, un rompicapo inspiegabile. Altri hanno detto che è un’ispirazione divina.
La creatività è semplicemente pensare l’impossibile e poi fare qualcosa che nessun altro ha mai tentato prima, a volte creando una realtà prima inesistente. Se hai sperimentato un nuovo approccio ad un problema e questo funziona, ecco il caso in cui stai usando la tua creatività.
La creatività si esprime in diverse forme. Può essere creatività nel campo scientifico che si manifesta in invenzioni o nuove cure mediche. Può essere artistica o musicale, può rivelarsi attraverso bellissimi quadri, sculture, opere di diverso genere e canzoni. Potrebbe essere scrittura creativa dalla quale nascono romanzi, brevi racconti o poesie. E ancora, la creatività può esprimersi in semplici forme di arti e mestieri, nel cucito, in nuovi prodotti artigianali in stoffa o legno, in definitiva in qualcosa che crei con le tue mani.

Ecco una guida che ci accompagna in un viaggio alla scoperta della nostra innata sorgente creativa, che aspetta soltanto di essere risvegliata. In Scopri la tua creatività Anna Lombardini propone riflessioni, tecniche ed esercizi per sviluppare questa preziosa parte di noi e per utilizzarla al meglio nella vita quotidiana.

Scopri la tua creatività di Anna Lombardini

Prezzo: 7,20 €

L’invito di Anna è di riscoprire e valorizzare il nostro lato bambino. La creatività dei bambini – dice – “non ha confini, nessuno gli ha ancora detto che non sono in grado di fare determinate cose. Sono degli esploratori coraggiosi, artisti o musicisti, alcuni sono attori in erba. Non hanno ancora subito la pressione di doversi conformare e pensano di poter fare qualsiasi cosa, niente è fuori dalla loro portata”. E nel suo ebook ribadisce più volte che “possiamo essere tutti altamente creativi”. Non occorre saper disegnare, scrivere la musica o le poesie: “siamo tutti creativi a modo nostro. Dobbiamo semplicemente riconoscere i nostri talenti unici e le nostre abilità”.

L’autrice
Anna Lombardini, giornalista professionista esperta in giornalismo multimediale, consulente editoriale, editore. Senza mai trascurare le sue prime passioni coltivate da cronista – la Cultura e il Teatro – negli anni ha abbracciato lo studio e la pratica delle tematiche affini alla sua ricerca interiore: dal benessere olistico alla crescita personale ed (eticamente) economica. Agli albori del “www” in Italia nasce in lei una passione che non si è affievolita ma anzi cresce ogni giorno di più: quella per la tecnologia e i media digitali, e per loro straordinarie opportunità di condivisione della conoscenza.





Per ringraziarti della visita ecco un regalo per te. L'Ebook: "Come ridurre lo stress grazie agli animali".
Clicca sull'immagine, registrati, segui le istruzioni e scarica l'Ebook e tutti gli altri contenuti speciali in regalo che abbiamo preparato per te.
Ti aspettiamo!