Sai cos’è il blogging? Bene, se ancora non lo sapessi, il blogging svolge un ruolo molto importante in politica. E questo è vero per quasi tutti i paesi del mondo. Se sei alla ricerca di notizie e informazioni, oggi i blog sono la fonte per eccellenza. Il blogging è uno dei servizi infiniti del web e molte persone lo usano per scopi diversi. Ed anche questa recensione che stai leggendo è un post del blog La Bottega degli Ebook, realizzato utilizzando la piattaforma WordPress 🙂

  • Un po’ di storia…

Prima dell’avvento dei blog, le comunità digitali hanno avuto molte forme, come Usenet, Genie, CompuServe, le BBS, e le mailing list. Nella storia della Rete, si attribuisce il titolo di primo blog a mod.ber, uno dei primi newgroups moderati, creato da Brian Redman alla fine del 1983. Mod.ber era un newsgroup a cui Brian e alcuni amici inviavano sintesi di discussioni  interessanti trovate in rete. Alla fine di ogni testo, aggiungevano un link ad un altro sito interessante dove approfondire l’argomento.

Come si legge su wiki.unimc.it, il termine Blog la parola deriva da Web-log, ossia traccia sulla rete e nasce nel 1997 quando il commerciante americano, J. Barger, appassionato di caccia decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web. La versione tronca blog si deve invece, a P. Merholz che nel 1999 usò la frase “web log”, nel suo sito, dando origine al verbo “to blog” che significa “bloggare”, ossia costruire un blog. Grazie al blog la possibilità di pubblicare sulla rete prerogativa di pochi, è diventata di tutti: il blogger, infatti non è più solo un lettore nel web ma diventa “prosumer” ossia producer – consumer, lettore e autore contemporaneamente. Nel blog chi scrive si apre ai commenti degli altri social network. Oggi esistono più di settantamilioni di blog nel mondo, ma è una cifra ancora in crescita. Questo successo si deve:

  • alla sua facilità di utilizzo,
  • alla possibilità di inserire contenuti in rete senza conoscere l’html
  • alla sua struttura simile ad un diario personale, ma aperto ai commenti degli amici e dei colleghi, o addirittura di tutti.

Queste caratteristiche sono sicuramente ciò che ha spinto la massiccia diffusione della blogsfera… rete di interazioni intellettuali dirette e navigabili (D. de Kerckhove).

Oltre alle pagine personali, troviamo siti aziendali che contengono un blog. Spesso, questi siti offrono notizie e sezioni sulle novità aziendali.

Oggi ci sono diversi servizi di hosting dedicati ai blog, su tutti WordPress e Blogger. La vita quotidiana procede di pari passo con lo sviluppo tecnologico e i mezzi offerti da Internet sono importanti anche per riuscire a costruire la nostra immagine online e ad esprimere al meglio noi stessi. La scrittura, la musica e i video sono tutti mezzi espressivi attraverso i quali comunichiamo qualcosa di noi stessi: condividerli sul web costituisce un passo avanti non solo verso una maggiore visibilità, ma anche verso una più chiara definizione e conoscenza di noi stessi.

E tu, vuoi diventare un blogger?

Io Bloggo di Marta Traverso può esserti di aiuto per trovare gli strumenti più adatti alle tue esigenze, per realizzare il tuo spazio, interagire con gli altri utenti, diffondere i tuoi contenuti e, naturalmente, conoscere meglio la tua personalità.

Io Bloggo™ di Marta Traverso
Come Esprimere la propria Personalità, dai Social Network alla Blog-terapia

Formato: Ebook PDF+EPUB in 215 Pagine

Prezzo: €8 +iva invece di €39

L’autore

Marta Traverso scopre la passione per i blog quasi per caso: dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e un primo approccio all’attività redazionale, sviluppa la convinzione che scrivere per il web ha senso solo se consente la piena espressione della propria identità.

Il suo blog personale Prove tecniche di sogni e la sua attiva presenza sui maggiori social network la mettono in contatto con alcune importanti realtà della blogosfera italiana. Scrittura creativa, editoria, web 2.0, cultura e spettacolo sono le fondamenta della sua identità di blogger. Attualmente collabora con il network Blogosfere e con il blog letterario Sul Romanzo.

 
Non sai dove mettere le mani o più semplicemente non hai tempo e voglia per creare il tuo blog? Realizziamo noi per te il tuo blog con WordPress, il CMS più bello che c’è per gestire in maniera semplice ed affidabile la tua presenza sul Web!

Scopri subito i nostri servizi per Te!





Per ringraziarti della visita ecco un regalo per te. L'Ebook: "Come ridurre lo stress grazie agli animali".
Clicca sull'immagine, registrati, segui le istruzioni e scarica l'Ebook e tutti gli altri contenuti speciali in regalo che abbiamo preparato per te.
Ti aspettiamo!